Le nostre basi
Il porto di Viareggio
Il Porto di Viareggio è situato sul Mar Tirreno alla foce del canale Burlamacca che collega il Lago di Massaciuccoli con il mare e che divide il litorale viareggino in spiaggia di Ponente, a nord-ovest, e spiaggia di Levante, a sud-est. L’Approdo Turistico La Madonnina e le altre banchine sono in grado di ospitare nei suoi pontili galleggianti imbarcazioni e natanti di media e piccola dimensione, con una disponibilità di 600 posti barca. Sono presenti tutti i servizi principali e numerose imprese qualificate capaci di risolvere qualsiasi problema di manutenzione necessario.
Arrivando in Versilia vi renderete conto non soltanto della bellezza di questi luoghi e della vivacità della sua vita notturna, a cominciare dalla famosa località di Forte dei Marmi, ma anche di quanto Viareggio sia il cuore pulsante dell’industria nautica europea. Nel suo entroterra poi sono facilmente raggiungibili le località tipiche delle alpi apuane con le cave di marmo note in tutto il mondo, città storiche come Lucca e Pisa, per non parlare del paesaggio delle dolci colline toscane che fanno da cornice a Siena e Firenze. In posizione strategica, è la vera porta di accoglienza per chi arriva dal mare e vuol godere delle bellezze della città di Viareggio, della Versilia e dell’intero territorio toscano, così come per chi si affaccia al mare e all’arcipelago toscano, provenendo dall’entroterra.
Percorsi consigliati
Come raggiungere la base
IN MACCHINA
Chi proviene da nord deve percorrere l’autostrada A12/E80 Genova-Livorno prendere l’uscita Viareggio e seguire le indicazioni per il Porto di Viareggio.
IN TRENO
La stazione di Viareggio si trova in posizione centrale ed è ben collegata alla Darsena da autobus di linea. Il percorso in taxi è di circa 5 minuti. Da Nord una linea diretta collega Viareggio a Milano o Torino, da Sud si arriva direttamente da Roma.